
Non chiedete ad un Italiano di cantare l'Inno di Mameli. Cercherà imbarazzato di biascicare qualche parola "...d'Italia,l'Italia....desta....testaaa". Chiedetegli piuttosto di cantare Alba Chiara. Con sguardo commosso, i pensieri perduti in qualche bel ricordo, magari d'amore, si schiarirà la voce e inizierà, strofa per strofa "Respiri piano per non far rumore/ti addormenti di sera e ti risvegli col sole/ sei chiara come un'alba...". Ebbene sì, Vasco, solo lui ha il potere di unire letteralmente tutti gli Italiani, di ogni età. Ai suoi concerti ci sono ragazzi e coppie con i loro bimbi sulle spalle. E nessuno mai dimentica a casa l'accendino, per illuminare con minuscole fiamme lo stadio.
Non sono una fanatica di Vasco, ma molte sue canzoni hanno inesorabilmente tracciato momenti indimenticabili della mia vita. Troppo privati per poter essere scritti in un blog.
Ma quando mio papà l'ha incontrato a Milano, ha pensato bene di farsi fare un autografo, ben lungi dall'immaginare quale tesoro sarebbe stato per me. Lo condivido qui con voi, ringraziando mio papà per avevere sempre un pensiero rivolto alla sua (Alba)Chiara!
3 comments:
...e' tutto un equilibrio sopra la follia... Vasco Forever
eh, sei hai bisogno/ e non mi trovi cercami in un sogno....
dammi una mano senorita tu puoi cambiare la mia vita oppure.....
Post a Comment