Saturday, February 24, 2007

Il Burkini

Fatto di poliestere il Burkini ha tutte le caratteristiche tipiche del costume da bagno: leggero, aderente, facile da asciugare.
È, tuttavia, un costume integrale, in quanto non lascia scoperta alcuna parte del corpo eccezion fatta per le mani, i piedi ed il viso.
Il velo, tipico elemento dell’abbigliamento di molte donne musulmane è stato, inoltre, sostituito da un cappuccio allungato che copre completamente i capelli, proteggendoli anche dall’acqua salmastra.

Ci si può chiedere come questa invenzione sia stata accolta dalla comunità musulmana sia australiana che internazionale.
Per il momento ciò che è certo è che ben 9000 esemplari di questo “burka da spiaggia” sono già stati venduti, ad un prezzo che varia dai 125 ai 160 dollari.
E molte sono le ordinazioni provenienti dal resto del mondo. Il Burkini non è, infatti, solo un capo comodo. Esso è anche alla moda, realizzato in modelli e colori diversi tra loro e capaci di soddisfare le esigenze più disparate.

PS: nonostante viva in Egitto non avevo mai sentito parare del burkini. Ringrazio mio cugino Efrem per la segnalazione!!!

1 comment:

Anonymous said...

ive put on 15 kgs over the yrs ... something like the burkini (except the head part) would come in handy to cover up spare tyres and other unslightly body parts ... ci farò un pensiero!!!!