Wednesday, September 05, 2007

Basta con le tre I

Inglese, informatica e impresa? Non vanno più di moda. Il Ministro Fioroni ci dice che è inutile imparare l'inglese quando si parla un italiano povero e stentato, l'informatica quando non si conoscono neppure le tabelline e l'impresa quando non si conosce neppure la propria storia recente; io concordo con lui, ma mi rendo pure conto che queste non sono delle novità.
Allora il Ministro, dove spenderà i 52 milioni di euro stanziati per questa "riforma"?

2 comments:

M. said...

Secondo me la presa di posizione del Ministro della Pubblica Istruzione è demagogica. Finora nelle scuole non si è quasi mai parlato di impresa, si sono fatte pochissime ore di informatica e anche l'insegnamento dell'inglese non ha inciso più di tanto sullo svolgimento dei programmi. In base alla mia esperienza posso però dire che ci sono diversi studenti privi di connessione a Internet, molti non hanno dimestichezza con i blog, diversi non sono in grado di utilizzare i programmi per realizzare dei lavori.
Inoltre, pur avendo treminato la scuola da tanti anni ricordo che la mia classe del liceo scientifico era "sperimantale", cioé la professoressa di matematica ci faceva un paio di ore di informatica alla settimana; si andava in un laboratorio a scrivere programmini in BASIC su dei commodore 64 (semplici algoritmi per risolvere problemi matematici). Qualche anno fa ho rivisto l'insegnante che mi ha detto che ogni tanto riprende in mano i nostri vecchi compiti in classe pensando che ora non potrebbe mai assegnarli ai suoi studenti perché quasi nessuno raggiungerebbe la sufficienza.
Penso quindi che il problema della scuola non siano certo le tre "I", ma che ci sia una radice più profonda che, evidentemente, non si vuole provare ad estirpare.

Anonymous said...

... ma, anche prima cera l'insegnante di italiano, di matematica e di storia ... cosa facevano? perke le/li pagavamo? ... Chiara, where has all the money gone? Long time passing. Where has all the money gone [since] long time ago ... gone to MPs, every cent ... after all they got a lot of people to "compensate"