Tuesday, August 12, 2008

Menti .. escre

No, davvero. Roma è bellissima. I viali, le viuzze. Le chiese e le fontane. La storia, l'antichità, i profumi dei bar e delle trattorie ... ai quali però si mescolano in centro i malsani odori degli escrementi della gente. Sì, non si tratta di cani o gatti. Si tratta di uomini. Che usano stade e marciapiedi come toilette pubbliche, ammorbando la vita del cittadino normale. Ci sono punti accanto a Termini dove l'odore di urina è pesantemente nauseante, eppure i bagni pubblici in stazione sono accessibili a tutti.

Lo so, la gente povera e labile che purtroppo bazzica da queste parti non ha norme igieniche, codici comportamentali, il comfort di un luogo pulito da poter chiamare "casa". Tuttavia la situazione in certe strade rimane davvero insostenibile. La gimcana mattutina a cui mi costringono pozzette e rivoli nauseabondi mi sta celermente schifando.

I sindaci italiani vogliono emettere un'ordinanza secondo cui sia vietato rovistare nei cassonetti. Io emetterei un'ordinanza secondo cui sia vietato pisciare per strada, contro i muri, contro gli alberi. Per Dio. Siete umani o cosa?

No comments: