Sunday, April 05, 2009

Die Welle, L'Onda

Un altro film che consiglio. Ambientato in Germania, si rifà ad una storia realmente accaduta, ma negli Stati Uniti. Un esperimento, per far capire come sia facile creare un "-ismo" in un gruppo di persone (in questo caso giovani ed influenzabili)convinte di conoscere la storia e di aver, in un certo qual modo, imparato da essa.

Dice il regista: "In Germania si è molto discusso sul film. Il dibattito sul tema se può tornare di nuovo il fascismo oggi è ancora molto vivo nel mio Paese, come credo anche in Italia. Io mi pongo questa domanda sin dall’età di dodici anni: se la risposta è si, che ruolo potrei avere? Cosa potremmo fare tutti? Ci sarebbe una Resistenza, cosa che invece è mancata durante il Terzo Reich?".

Domande a cui nessuno può dare una risposta. Però il film lascia riflettere sul fatto che, per quanto siamo tutti convinti di aver appreso dalla storia, in realtà siamo tutti influenzati dalla realtà onnivora che ci circonda e che ci divora, portando potenzialmente ognuno di noi a diventare quello che in altre circostanze non ci saremmo neppure mai immaginati di poter essere.

1 comment:

Unknown said...

Inoltre l'Onda cresce e si alimenta di un'offerta, solo in parte ingannatrice: l'idea del gruppo che accoglie e identifica e offre appartenenza e senso.
"Insieme non siamo soli",
"insieme miglioreremo",
"insieme salveremo il mondo"
...un sole ingannatore.
E' già successo e se fossi fermo un ingranaggio crederei succederà.