Friday, December 16, 2011

Diversamente Etero - il documentario



"La notte di Capodanno del 2010, due concorrenti del Grande fratello, Sarah Nile e Veronica Ciardi, si baciano in diretta tv. Le due ragazze si sono sempre dichiarate eterosessuali, ma – data l’assenza totale di lesbiche nella cultura popolare italiana – diventano icone dell’amore tra donne

Mentre le associazioni glbt le archiviano come l’ennesimo episodio di trash televisivo,moltissime donne iniziano a seguirle. E denunciano la differenza tra la versione “ufficiale” della loro storia e quella che le fan “ricostruiscono”, guardando il live 24 ore su 24 del reality e postando su YouTube gli estratti con i loro videoLe fan si riconoscono in quella storia “dal basso”, molte scoprono grazie ad essa l’attrazione per altre donne ed entrano in contatto tra loro sul web. Diversamente Etero racconta questo fenomeno e riflette sulla visibilità lesbica in televisione, attraverso i filmati censurati dalla tv e le interviste a fan, giornalisti, esperti di comunicazione e attivisti del mondo lgbt."

Non ho visto il documentario, ma dal trailer mi sembra un lavoro fatto molto bene, che aiuta a sdoganare, in un Paese come l'Italia, temi difficili da trattare come l'amore "diversamente etero" declinato al femminile. Realtà tranquillamente accettata in altre società, ma come altri temi cari a questo blog di difficile scalfitura nel contesto del Belpaese. 
Al documentario è legato anche un blog che riporta le reazioni che scaturiscono dai dibattiti che seguono la proiezione: www.diversamentetero.it.

No comments: