Monday, January 16, 2012

Un update sulla condizione femminile in Italia

Il marito torna a casa ubriaco, la picchia, la uccide. Si addormenta accanto al corpo. Il giorno successivo pranza nella stanza accanto a quella dove c'è il cadavere con amici e parenti. Con loro tenta di liberarsi del corpo ma non riuscendoci lo porta in ospedale. "Mia moglie ha avuto un incidente". Lo arrestano.
Ogni tre giorni in Italia viene uccisa dal proprio partner. Secondo l'ISTAT, una donna su quattro subisce violenza estrema nell'arco della propria vita. Al San Camillo di Roma è stato creato uno sportello, Sportello Donna H24 che in due anni si è preso cura di oltre 700 donne.

Su Internet sta circolando un video molto interessante che mostra un'aberrante carrellata di immagini pubblicitarie che mostrano la donna quale semplice oggetto sessuale, tanto da giungere quasi a giustificare la violenza su di essa (non mancano immagini di donne, legate, violentate, frugate, spiate, uccise).



E mentre il Ministro Fornero chiede di non essere chiamata LA Fornero, bensì con il proprio cognome come tutti i colleghi uomini, al Pirellone, alla faccia del Minetti-style "senza t-shirt sono ancora meglio"è uscita una circolare che vieta "abiti troppo succinti, minigonne ed altre trasandatezze..". A questo proposito cito il blogger Spidertruman: non è che la nuova era del cilicio servirà solo ad occultare meglio i privilegi sotto il tappeto perché è la nuova moda dell'Italia in crisi??

1 comment:

Chiara said...

Interessante anche questo articolo sulla "femminilizzazione della povertà in Europa":

http://www.informarexresistere.fr/2012/01/17/quando-si-parla-di-donne-e-poverta-nel-vecchio-continente/#axzz1je6oZRmc