Sunday, August 25, 2013

La vita segreta dei gatti

Da qualche mese vivo con Leo, un gattino tigrato di circa un anno. Tra i dubbi che mi impongono da un lato uno stile di vita che mi porta spesso ad essere fuori casa, e dall'altro la felicità di trovarlo lì che mi aspetta al ritorno.
Ho pensato a quale sia la cosa migliore per Leo: se trovargli una famiglia più presente oppure, come consigliano le amiche "gattare" prendere in casa un altro felino.

Entrambe le opzioni al momento non mi convincono.

Mi ha illuminato un documentario della BBC intitolato "The Secret Life of the Cat", la vita segreta dei gatti, che illustra la quotidianità e le dinamiche di un gruppo di gatti in un villaggio del sud dell'Inghilterra, investigata attraverso delle piccole telecamere poste attorno al collo dei felini e dotate di GPS. Guardate cos'hanno scoperto .. 1) i gatti SONO animali solitari 2) questi gatti escono a fare dei giretti in quelle che considerano le LORO aree. Quando un altro felino si avventura nel territorio altrui, si verificherà sicuramente una lotta, ma 3) i gatti evitano a tutti i costi il conflitto. Al tal fine, nel caso in cui i territori di due gatti si sovrappongano in qualche modo, questi ultimi si accordano per fare a turno i propri giri quotidiani - per esempio uno esce la notte e l'altro di giorno.

A questo punto non penso che imporrò a Leo un altro felino nel suo territorio. Ma vorrei tanto dargli la possibilità di uscire un po' ad esplorare il mondo ..

No comments: