Friday, September 18, 2015

A proposito di svezzamento vegetariano

Mentre nei menù delle mense di scuole ed asili non mancano polpette, wurstel e prosciutto cotto e distribuzioni di caramelle che sembrano atti normali, mi chiedo come mai l'adozione di una dieta vegetariana varia e variegata debba essere demonizzata, a favore di cibi preconfezionati e trattati a base di proteine animali.
Auspicherei un cambio di mentalità, una revisione del paradigma secondo cui "se i bimbi non mangiano carne diventano anemici" che molti studi hanno ormai reputato obsoleto, trattandosi di uno studio risalente agli anni in cui era l'introduzione del latte vaccino in sostituzione di quello materno e non la mancata somministrazione di carne a provocare un abbassamento del ferro nel sangue.

Io ho adottato con convinzione uno svezzamento vegetariano a cui ho ceduto in prossimità dell'anno con l'introduzione di carne una volta alla settimana (con minore convinzione, lo ammetto). Emeriti scienziati riportano i benefici di una dieta vegetariana per tutti, inclusi i bambini. A tal proposito riporto lo stralcio di un'intervista al Prof. Veronesi, pubblicata da Repubblica:

Professore, lei è un vegetariano convinto. Che pensa del cosiddetto "svezzamento vegetariano"?
Abituare un bambino ad adottare una dieta vegetariana sin dallo svezzamento, o lo  svezzamento vegetariano come lo chiama lei,  significa dargli un vantaggio indiscutibile in termini di salute, perché lo si dota di una difesa forte e duratura contro molte malattie dell'età adulta. E' principalmente nell'infanzia che si  acquiscono gli stili di vita che ci accompagneranno per tutta la vita.

Quali sono le certezze scientifiche a riguardo?
E' dimostrato che i vegetariani sono dal 20 all'80% più protetti dalle malattie cardiovascolari , il 40% più protetti dal cancro e dal 20 al 60% più protetti dall'alta pressione arteriosa. Anche perché pesano in media circa il 10% in meno rispetto agli onnivori. Proteggendoci dall'obesità, il vegetarianesimo riduce il rischio di diabete e ancora  malattie cardiovascolari e tumori.

Quindi eliminare i grassi animali è un vero toccasana a qualsiasi eta'?
Si', e infatti non bisogna  aspettare di crescere per vedere gli effetti  benefici della dieta verde. Alcuni studi hanno osservato che i bambini vegetariani si ammalano meno già all'asilo, perché hanno difese immunitarie migliori rispetto agli onnivori, che seguono invece una dieta che favorisce una risposta infiammatoria più forte.

No comments: