Tuesday, May 30, 2006

Ogni mattina


Ogni mattina, per andare in ufficio, passo dal quartiere di Imbaba. Ad Imbaba, quasi tutte le donne sono velate e i negozi non hanno insegne, ma scritte e disegni sui muri che indicano il tipo di attività. Ad Imbaba, c'è una piazza chiamata Kit Kat Square dove donne arrivate dalla campagna scedono dall'autobus con pacchi enormi, chiusi in teli e stoffa e caricati sulle loro teste. Ad un incrocio di Imbaba, c'è ogni mattina un vigile, anziano con due baffetti da Walt Disney, curvo nella sua divisa bianca. Ogni mattina il vigile quando mi vede nel taxi, mi fa un saluto militare e blocca tutto il traffico per farmi passare. Mi sento una principessa, in quei taxi sgangherati, quando tutto il traffico di Imbaba si ferma per me, grazie a quel vecchio vigile.
La mia corsa prosegue su un ponte ferroviario, il più importante del Cairo, dove la corsa del taxi rallenta a causa della polvere, dei minibus incerti e stracarichi di gente, spesso e volentieri aggrappata alla bell'e meglio all'esterno del mezzo ma anche dei carretti che , tarinati da un asino, trasportano cipolle, aglio e menta.

2 comments:

Anonymous said...

... what happened to the boat????....

Chiara said...

My office is exactly on the opposite side of the Nile. Me and some colleagues of mine thought it was a brilliant idea to cross the river by boat and sail to the office. We tried hard but we did not succeed . 1) the boat is where the boatman family lives- extremely dirty
2) there is no lace to land and we often had to climb and jump
3) I like being independent and not having to rely on others
4) I chose to keep on the old habit of taxi, no matter what