Wednesday, October 28, 2009

"Growing up in a privileged life, I took education for granted, but coming to Malawi has taught me a lot of things and learnt to appreciate what life gives,"

Un Paese in cui il 53% della popolazione vive al di sotto della linea di povertà. Dove l'aspettativa di vita raggiunge in media i 43 anni e la popolazione è duramente colpita dall'HIV. Questo è il Malawi.

Da oggi, in Malawi ci sarà una nuova scuola. E un albero. Entrambi legati ad una figura eclettica, che ben pochi fino a qualche tempo fa avrebbero collegato al piccolo Paese africano: Madonna, che oggi ha simbolicamente scavato, in vertiginosi tacchi laccati, le fondamenta della scuola e piantato (altrettanto simbolicamente?) un albero.
Fasciata da un abito nero e accompagnata da una figlia annoiata ma onnipresente, Madonna è tornata nella patria dei due figli adottati di recente tra accese polemiche, poichè protagonista di una procedura eccezionalmente record (il tempo medio per ottenere l'adozione di un bimbo è di circa due anni, ma a Madonna è bastato molto meno per portare a casa David e Mercy).

No comments: