Thursday, October 01, 2009

OLTRE IL NETWORKING: BUONE IDEE PER L'ITALIA

Dalla Convenzione con le Province, al ruolo delle donne nella società italiana, a un dialogo con i giovani europarlamentari, a Bruxelles si discute dei progetti di RENA

Si parlerà di idee e di iniziative concrete per migliorare l’Italia sabato 3 e domenica 4 ottobre a Bruxelles al Radisson Blu EU Hotel. L'occasione sarà la 3° Assemblea generale di RENA - Rete per l’Eccellenza Nazionale - che dopo due edizioni in Italia si svolgerà quest'anno nella capitale Europea. RENA è un'associazione indipendente e dinamica di giovani italiani che lavorano nel pubblico e nel privato, in Italia e all'estero, e che si propone di introdurre in Italia le best practices che gli 'arenauti', così si auto-definiscono i soci, hanno appreso all'estero e in alcune realtà italiane. La scelta di riunirsi per una volta a Bruxelles non è quindi casuale.
Alessandro Fusacchia, Presidente di RENA, afferma: "RENA non è una rete di 'cervelli in fuga'. Non esiste più la fuga di cervelli come la si intendeva un tempo. La fuga è diventata 'circolazione' di cervelli. La nostra associazione non è fatta di espatriati, bensì di ventenni, trentenni e quarantenni figli del 2009 che partono e ritornano, stanno a New York come in India, in Europa come nelle città
italiane di provincia. Il nostro obiettivo è di mettere in rete competenze diverse, con l’intento di condividere le migliori esperienze, locali e nazionali quanto europee ed internazionali, in modo da rafforzare e radicare in Italia una cultura dell’innovazione pubblica."
Ospite d'onore dell'evento, sabato 3 ottobre alle ore 10:00, sarà Martin Westlake, Segretario generale del Comitato economico e sociale europeo, che discuterà con i giovani 'arenauti'dell'importanza del concetto di democrazia partecipativa per il futuro democratico dell'Unione europea, commentando a caldo i risultati del referendum irlandese sul Trattato di Lisbona.
Più di 60 'arenauti' provenienti da diversi continenti sono in arrivo a Bruxelles per valutare i risultati raggiunti da RENA e definire le future attività da sviluppare. Nei mesi scorsi RENA ha ampliato la rete degli associati e il numero di iniziative. Tra questi, il 2-3 luglio a Stresa, alla vigilia del G8 dell'Aquila, RENA è stata tra gli ideatori del primo “G8 dei giovani imprenditori”. In questi ultimi mesi sono inoltre stati messi in cantiere progetti con l’Unione delle Province d’Italia che mirano ad individuare esempi d’eccellenza tra i dirigenti e funzionari provinciali under 40 e altri che hanno l’obiettivo di promuovere la sostenibilità ambientale delle Province e la crescita 'verde'. RENA si rivolge ai pubblici decisori con proposte concrete, come quella presentata ad Emma Bonino e che riguarda il rapporto tra donne, lavoro e pari opportunità. Infine, il contatto con l’Europa e il desiderio di aprire l’Italia al mondo non può che comportare un contatto con i parlamentari europei verso i quali RENA vuole sviluppare una campagna di sensibilizzazione sul tema della meritocrazia e dell'eccellenza.

1 comment:

Anonymous said...

Allego un post dal blog di Martin Westlake, Segretario Generale dello European Economic and Social Committee sulla sua partecipazione all'assemblea generale di RENA:
http://www.martinwestlake.eu/participatory-democracy-at-the-weekend/