Tuesday, October 20, 2009

Posto fisso, ci credete ancora?

Dopo l'adozione selvaggia della legge Biagi che ha trasformato molti italiani,per lo più giovani ed all'inizio delle loro carriere, in "precari", ecco che il Ministro Tremonti si esprime, non a favore della flessibilità, che tanti bei dati ha regalato alle statistiche nazionali sulla disoccupazione, ma a favore dell'oramai fantomatico POSTO FISSO, da anni caposaldo della mentalità italiana, che i figli li voleva "sistemati", a qualunque costo.

Un sondaggio su Repubblica conferma che la mentalità in Italia non è cambiata: il 62% dei votanti ha dato ragione a Tremonti,dichiarando che "senza il posto fisso non si campa".

Io personalmente ho votato l'opzione "Il lavoro può essere flessibile, ma il passaggio da un posto all'altro va aiutato e la previdenza garantita",dove per me la parola chiave è PREVIDENZA. Un sistema che valorizzi il lavoratore, gli permetta una mobilità costruttiva, ma che gli consenta allo stesso tempo di essere tutelato, come lavoratore e come cittadino. Se nei Paesi Scandinavi ciò è assodato, in Italia, sempre secondo il sondaggio di Repubblica, solo il 34% sceglierebbe quest'opzione.

2 comments:

Manolo said...

Sono d'accordo ;)
anche perchè ormai il mercato non permette + di fare piani a lungo termine
Mandi

Anonymous said...

http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/scuola_e_universita/servizi/celli-lettera/celli-lettera/celli-lettera.html