Monday, October 19, 2009

Salgo su un aereo diretto a Copenhagen con la chiara impressione di essere l'unica italiana a bordo. Perchè ho quest'impressione? Beh, in primo luogo perchè non capisco una parola di ciò che dicono gli altri passeggeri. E poi per il modo in cui sono vestiti. Lo penso candidamente: pochi, pochissimi italiani esibirebbero sandali e calzini, maglioni infeltriti, fuseaux-calzino bianco di spugna-espadrillas.
Poi nella mia mente siapre un parallelo: penso a Fiumicino,aeroporto italiano, e a Kastrup, aeroporto danese. Il primo vecchio, trasandato, caotico, rappezzato. E sporco (avete mai sostato sui binari del Leonardo Express? Una fogna a cielo aperto). Il secondo moderno, tranquillo, pulito, dall'architettura impeccabile, che solo a guardarlo dona un senso di serenità ed efficienza.

Tutto questo ha effettivamente una spiegazione. E tale spiegazione sta nella natura delle due società. Mentre in Italia prevalgono l'individualismo, l'accento sul sè ed il totale disinteressamento al noi,in Danimarca la comunità assume connotati ben diversi. Il bene pubblico è davvero di tutti e tutti se ne prendono cura. Allora ecco che il bene pubblico diventa bello, curato e pulito, riflettendo un senso profondo di appartenenza alla nazione, al gruppo sociale.

In Italia, di ciò non ci si preoccupa. Fuori dalla nostra porta di casa? Non è affar nostro. Ma di certo, non rinunceremo mai a sollevare il colletto della polo, a coordinare scarpe e borsette e a tenere ben alla larga i calzini dai sandali!

1 comment:

Manolo said...

l'individualismo forse non è l'unico motivo della mala amministrazione italiana. Se ce se ne frega di tutto forse questo dipende anche dal fatto che chi ci lavora si sente troppo sicuro.
mi ricordo di aver lavorato a tempo determinato in un ufficio e qd il capo diceva alle impiegate, che se la spassavano a prendere in giro una loro collega non sposata, di lavorare invece di chiacchierare queste stavano tranquille per 5minuti e poi riprendevano il chiacchericcio e intanto il lavoro restava lì sui loro tavoli in attesa ;)