Sunday, November 22, 2009

Quebarie

Quebarie ha nove anni. Una mamma Rom di 25 che non è in grado di prendersi cura di lei. Non ha una casa, ma vive sotto un ponte accoccolata accanto ad un cane, che la scalda e le tiene compagnia. I parenti,inclusa la madre, la mandano per le strade di Tirana e Durazzo a chiedere l'elemosina. E' il suo lavoro.
Non ha mai mangiato altro che pezzi di pane. Non sa tenere in mano un cucchiaio. Inutile dire che non è mai andata a scuola.
Quebarie ama le bambole e gioca con loro adesso che è stata ricoverata al reparto di pediatria di Tirana. Ha una malformazione al cuore e dev'essere operata. Se ne prendono cura in maniera davvero encomiabile i colleghi di Save the Children, che l'hanno conosciuta al centro per i bambini di strada in cui lavorano.

L'altro giorno sono andata anch'io a trovarla all'ospedale. Finalmente ha la possibilità di stare al caldo, in un letto. Di essere pulita e mangiare cose variegate. All'ospedale sta imparando ad usare il cucchiaio. L'altra sera, mentre mangiava da sola uno yogurt, le abbiamo fatto notare che stava usando la mano sinistra e lei tutta seria ci ha risposto "Sì, io sono come il presidente Obama!". Chissà che le passava per la testa in quel momento.
Non appena le sarà passata l'influenza, Quebarie verrà operata, ma quando uscirà dall'ospedale si ritroverà di nuovo ad aver bisogno di una casa, di essere seguita ma soprattutto, di essere amata.

No comments: