Sunday, March 21, 2010

Beata ignoranza?

Mentre sfoglio con attenzione le pagine degli esteri dei nostri maggiori quotidiani, mi rendo conto di quanto l'informazione nel nostro Paese sia parziale. Si parla sempre dei soliti noti: certo mi fa piacere sapere che Ban Ki Moon dichiara apertamente che "il blocco israeliano causa sofferenze inaccettabili a Gaza", e che Obama vede finalmente il traguardo nella sua riforma sanitaria, ma al mondo succedono tante altre cose, di cui nessuno informa gli italiani.

Ieri in Nepal è mancato l'ex primo ministro Girija Prasad Koirala, uomo molto amato dalla gente e considerato come uno dei maggiori sostenitori dei colloqui di pace con i Maoisti oltre che uno dei grandi sostenitori della democrazia (motivo per il quale ha trascorso 8 anni in prigione). Oggi una delle vie centrali di Kathmandu era piena di persone assiepate per poterne vedere il feretro, trasportato verso il luogo preposto alla cremazione. Il tassista ci ha tenuto a dirmi che oggi era una giornata molto triste per il Nepal.
Chi fosse interessato a saperne di più, può visitare il sito della BBC

Certo il Nepal è un Paese lontano, ma credo essere informati di avvenimenti come questo in Italia non ci farebbe male, invece di perdere tempo prezioso a contare e ricontare i manifestanti in piazza ...

No comments: