Thursday, August 18, 2011

Battere l'evasione fiscale è tuo interesse!!!

Uno scandinavo arriva a casa dal lavoro alle 17. E' appena passato dal supermercato a prendersi una scorta di birre. Si ricorda che deve restituire i vuoti, perché così può avere lo sconto per ulteriori acquisti. Il tragitto in autobus è stato così tranquillo, che nemmeno se lo ricorda. I suoi bambini frequentano l'asilo nido e la moglie lavora con orari flessibili in modo da conciliare carriera e lavoro. Il giorno precedente è stato dal dentista, che gli ha rilasciato regolare fattura (senza proporre "un piccolo sconto" sottobanco, nel caso in cui avesse optato per un pagamento a nero).
Accende la TV e trova uno spot promosso dall'Agenzia delle entrate: "Chi vive a spese degli altri, danneggia tutti. Battere l'evasione fiscale è tuo interesse. Chiedi sempre scontrino o ricevuta fiscale". "Se tutti pagano le tasse, le tasse pagano tutti".
Lo scandinavo è sbigottito.

Lo sono anch'io. Non perché non pensi che sia giusto educare gli italiani nel tentativo di cambiare questa mentalità da furbetti  che ci scava dentro come un tarlo, ma perché gli italiani hanno bisogno anche di esempi virtuosi, oltre che di belle parole e speranze. Guardate un po' questo:



No comments: