Friday, October 03, 2014

Passeggio per via Magna Grecia con Edoardo, rannicchiato nella sua fascia verde oliva. Alla fermata dell'autobus ci ferma un uomo, con una cartina di Roma in mano, fingendosi un turista. Inizialmente penso lo sia davvero, ma poi mi racconta una storia assurda. Dice di essere un turista dell'Oman, sottolineando che si tratta di uno stato arabo "per bene", che ha perso i bagagli e che deve assolutamente raggiungere Milano (?) dove li potrà ritrovare per poi ripartire per il suo Paese. Dice che ha bisogno di prendere il bus per Milano, e gli servono 42 euro. Ripete come un mantra di essere un uomo onesto, e che per lui va bene se io gli compro il biglietto, perché non vuole soldi. Parla in un inglese un po' stentato, non ha con sé una borsa, una giacca, nulla. Possibile abbia lasciato TUTTO in questi fantomatici bagagli? Vede che non gli credo, ma prova un'altra carta. Dice che vorrebbe chiamare a casa e che gli serve una scheda internazionale per il cellulare da 10 euro. Di nuovo, ribadisce che non vuole soldi, e che se voglio posso comprare la scheda per lui. Comincio a spazientirmi. Dice di essere un ingegnere e che mi ripagherà. E che mi manderà una maglietta dall'Oman per il bambino se gli lascio la mia mail.

Me ne vado lasciandogli 2 euro per l'originalità e una mail in disuso. Edoardo se ne farà una ragione, se non avrà la maglietta dell'Oman.

No comments: