Thursday, November 06, 2014

Venditori ambulanti

Ieri pomeriggio piazza San Giovanni era stranamente libera dai baracchini di souvenir e snack che di solito si piazzano di fronte alla scala santa. Qua e là circolavano ancora alcuni sparuti venditori di "pashmine" e di aste per i selfie.

Una donna passa e guardandoli dice loro: "Occhio, c'è la polizia!". Troppo tardi, uno di loro viene pizzicato dai poliziotti in borghese, che sequestrano la merce e la caricano su una Punto bianca. Il malcapitato si siede sul bordo del marciapiede, non ha la forza di replicare, se ne sta semplicemente lì, con la testa tra le mani.

Chissà da dove arriva, qual è la sua storia. Trovo giusto che la polizia faccia il suo dovere, Roma è piena di venditori abusivi, con tutto quello che ciò implica. Ma questi individui, si sa, sono vittime di un sistema mafioso che li sfrutta e dal quale difficilmente si possono liberare. A me, che auspico sempre di vedere più legalità in questa città, si è stretto il cuore a vedere quell'omino stretto in se stesso a guardare le sue pashmine gettate sul sedile posteriore di un'utilitaria. 

(photo credit: ilgiornaledellarte.com)

No comments: