Saturday, August 26, 2006

"Gente semplice la mia, quella del tutto o niente..."


















Ier di sere par Telefriuli o ai viudut une trasmission che e presentave dai grups di zovins che e fasin musiche par Furlan, Musiche Furlane Fuarte, une golaine curade di Radio Onde Furlane, che ogni an e premie un artist cule pussibilitât di registrà un disco.
Ben mi a culpit un grup di zovins cjargnei che e fasin hip hop, Dek ill Ceesa e i Carnicats. Veramentri brâfs.
Soredut, e an une gran voie di fevelà par Furlan e di promovi le culture da so tiare. Insome, o speri che e vegnin cugnusûz di plui tor pa region e magari ancje fûr ...


1 comment:

Anonymous said...

Brave Chiara.

Te lo scriviamo in italiano, perchè non siamo così bravi a mettere nero su bianco il nostro "carnico": invitiamo te e i tuoi lettori a visitare il sito: www.myspace.com/carnicats
Lì troverai info/bio/date dei live e 4 song hip-hop. Una delle song è tra "Terra e cielo", la canzone vincitrice del concorso CarniaCanta 06 organizzato dalla Coopca, rappata in italiano e friulano (tra l'altro nel sito trovi anche il testo e le altre informazioni aggiuntive sulla stessa, per esempio scoprirai che le chitarre sono state suonate da un'altro bravo cantautore e "padrino" carnico, Aldo Rossi...)
Se mai vorrai/ete ascoltare la nostra musica ignorante (rap...) il prossimo evento certo è il 1° ottobre alla festa della mela a Tolmezzo.
Presto aggiorniamo le date direttamente sul sito.

Relativamente alla lingua, come hai potuto ascoltare è quella carnica delle nostre zone. Il nostro impegno (che si concretizzerà a partire dal disco solista di Dek "il Ceesa" in uscita nelle prime settimane del 2007...) è quello di portare avanti la cultura friulana e di tramandare sopratutto quelle che sono le esperienze, i vissuti, le difficoltà della gente (sopratutto grazie ai racconti di chi ci è vicino...) di una terra così tanto colpita dagli eventi com'è il Friuli, e ancor di più in primo luogo la nostra Carnia.
Questo perchè ci sia utile, e magari lo sia anche a chi ci ascolta, per proseguire nel futuro mantenendo i piedi ben saldi alle nostre radici, alla nostra terra.

Grazie di nuovo per il commento.

Carnicats Crew
carnicats@virgilio.it